Motorsport

Gareggiare è nel DNA di Mobil 1


Il marchio Mobil 1 è attivamente coinvolto nelle competizioni motoristiche a tutti i livelli, dalle gare amatoriali alla NASCAR, sino ad arrivare all'emblema stesso degli sport motoristici: i Gran Premi.


Per Mobil 1 non c'è nulla di più importante che dimostrare il suo livello di eccellenza nel campo dell'innovazione tecnologica offrendo soluzioni di lubrificazione, in alcune delle competizioni motoristiche di più alto livello, a quei team che condividono lo stesso spirito competitivo e desiderio di vincere.

La storia di Mobil 1 nelle competizioni motoristiche risale ai primi anni settanta, e più precisamente alle gare di rally. Il nostro coinvolgimento in gara, tuttavia, divenne ufficiale nel 1978 grazie alla sponsorizzazione del team di Formula 1 della Williams e, nel 1987 con la sponsorizzazione della monoposto n° 27 di Rusty Wallace nella NASCAR. A partire da allora, la presenza di Mobil 1 sulle piste e nei circuiti di gara è cresciuta sino a diventare una presenza a livello globale. Oggi, Mobil 1 è riconosciuto come l'olio sintetico su cui si può contare per la sua capacità di fornire al motore protezione e prestazioni eccezionali anche in alcune delle condizioni più estreme. I tecnici del settore, i piloti delle auto da corsa, i proprietari delle scuderie motoristiche e le case automobilistiche leader a livello globale, possono testimoniare la tecnologia avanzata fornita da Mobil 1.


Mobil 1 ha stretto una lunga collaborazione con molte delle scuderie di successo e delle serie più rinomate al mondo tra cui NASCAR team Stewart-Haas Racing, Porsche Mobil 1 Supercup e molte altre. Per saperne di più sui team sportivi Mobil 1 che gareggiano in tutto il mondo, scegli una delle opzioni indicate qui di seguito.

Red Bull Racing


Dal 1° gennaio 2017, ExxonMobil è partner tecnologico della Red Bull Racing, la scuderia di Formula 1 alla quale fornisce carburanti e lubrificanti da competizione ad alte prestazioni. Dalla prossima stagione, i nostri celebri e apprezzatissimi lubrificanti Mobil 1 ricopriranno un ruolo di spicco al fianco di auto e piloti della scuderia Red Bull Racing.


La scuderia Red Bull Racing è tra quelle che hanno riscosso maggior successo nella storia recente della Formula 1, vincendo negli ultimi 12 anni 52 Gran Premi, quattro campionati del mondo piloti e quattro campionati costruttori. Questa scuderia ha la tifoseria più giovane di tutta la Formula 1 ed è nota per i modi nuovi ed entusiasmanti con cui si relaziona con i tifosi.

Porsche Mobil 1 Supercup


All'inizio della stagione 2007, Mobil 1 è divenuto lo sponsor ufficiale della Porsche Mobil 1 Supercup, il campionato monomarca più veloce e prestigioso a livello internazionale. Siamo orgogliosi che il nostro lubrificante non sia solo un componente, ma parte integrante delle autovetture. Questo ci fornisce l'opportunità unica di applicare su strada quello che impariamo in pista.


La Porsche Mobil 1 Supercup offre l'ambiente ideale agli ingegneri della ExxonMobil, per formulare oli motore avanzati di ultima generazione e utilizzare le competenze acquisite in pista per sviluppare nuovi prodotti che migliorano le prestazioni dei veicoli di serie; questo vuol dire che il nostro know-how in pista contribuisce direttamente al nostro lavoro per le autovetture di serie.

Stewart-Haas Racing


2011 – im ersten Jahr der Zusammenarbeit mit Stewart-Haas Racing – führte unser innovatives Schmierstoffsystem unmittelbar zu einer Verbesserung der Leistungen. Aus Tests und Analysen ging hervor, dass dank einer Reduzierung der Reibung mehr Kraft auf die Hinterräder übertragen werden konnte. Das half Tony Stewart seine dritte Meisterschaft zu gewinnen. Wir suchen ständig auch nach kleinsten Verbesserungen, damit das volle Potenzial des Wagens genutzt werden kann.


Mobil 1 ist für NASCAR ein wesentlicher Bestandteil – seit 2000 ist es das offizielle Motorenöl für NASCAR. Über 50% der Wagen am Start nutzen die Vorteile der Mobil 1 Produkte für Höchstleistungen und Zuverlässigkeit. Zudem ist ExxonMobil auch einer der Hauptsponsoren von Stewart-Haas Racing und das seit 2011, als Tony Stewart seinen dritten NASCAR Sprint Cup holen konnte. Alle NASCAR-Strecken sind unterschiedlich. Unsere Produkte werden kontinuierlich angepasst, um die bestmöglichen Voraussetzungen für das jeweilige Umfeld zu schaffen – für die steilen Kurven von Bristol genauso wie für die schnellen Geraden von Talladega.